Effetto Crackle / Craquelé
  • facebook
  • twitter

Come si ottiene l’effetto Craquele/crackle con Magic Paint?

Grazie alla soluzione screpolante prodotta da Magic Paint questa pratica risulta facile da effettuare, capace di creare il vero effetto rovinato in stile shabby chic!

Il prodotto agisce screpolando l’ultima mano di pittura data dopo la soluzione screpolante.

L’utilizzo:

  • Il primo passaggio è sgrassare bene la superficie che si desidera pitturare con acqua calda, ammoniaca e bicarbonato, (in un litro di acqua mettere 3/4 cucchiai di bicarbonato e un tappino di ammoniaca, se dovessi essere allergica all’ammoniaca basta anche solo acqua e bicarbonato). Questi sono gli unici prodotti che puliscono bene la superficie senza lasciare tracce.

 

  • Una volta asciugata la superficie può procedere con la pittura. Si apre il barattolo, si mescola bene e si procede con la prima mano molto tirata, (evitate di lasciare colature ai bordi perchè a fine lavoro non risulterebbero belle esteticamente). Fare asciugare bene la superficie prima di procedere al terzo passaggio (si intende asciutta quando appoggiando la mano la superficie è calda. I tempi di asciugatura dipendono dall’ambiente in cui siete e dalla stagione)

 

  • Dare la soluzione screpolante a pennello (in base a come viene steso risulterà la screpolatura). Lasciare asciugare leggermente.

 

  • Procedere con la seconda mano di pittura e lasciare agire lo screpolante. *

 

  • Infine, in base al mobile, si consiglia di proteggere con la cera (comodini, cassettiere, armadi, mobili a bassa usura) oppure con il protettivo liquido (cucine, sedie, tavoli, porte, mobili ad alta usura).

N.B.:  Il protettivo va sempre diluito con circa un 10/15% di acqua.

 

* Consiglio:

Meraviglioso l’effetto bicolore, che si ottiene passando una mano di pittura sulla superficie, lo screpolante, ed una seconda mano di pittura di colore diverso dalla prima.

Crea un effetto magico che antichizza il vostro mobile e lo fa sembrare originale! 

Per un effetto magico, potete passare dopo il protettivo una delle tante cere colorate, doneranno un effetto anticato meraviglioso!

 

https://elisirhome.com/prodotto/soluzione-screpolante-crackle-craquele-250ml/

 

 

Guarda questo video dove faccio vedere come si utilizza:

https://www.youtube.com/watch?v=UCbk1m5JxcY&t=763s

 

 

Ti ricordo sempre che sul nostro canale youtube e sulla nostra pagina facebook ci sono tantissimi tutorial sull’utilizzo di tutti i prodotti Magic Paint:

  • youtube:

https://www.youtube.com/channel/UCgk3DPf46A8wXkB40y2e7zQ?view_as=subscriber

 

  • facebook:

https://www.facebook.com/lamagicpaint/

 

Video
Guarda cosa puoi ottenere...